Questo sito  fa uso di cookies per migliorare la navigazione.  Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la  privacy policy.
 
 

Tabaccherie fornitura di servizi

In questa sezione operativa, vediamo cosa può fare una tabaccheria. I servizi potenziali di una rivendita sono molto ampi e diversificati, vediamone alcuni.

- Ricevitoria lotto. E' normalmente affiancata alla rivendita, ma se assente può essere richiesta all'ADM, mediante iscrizione in apposita lista

- Edicola giornali. Il settore rivendita giornali, è regolato dai Comuni. A ausa della crisi della carta stampata le concessioni sono ormai svendute quasi a costo zero. Molte tabaccherie ne approfittano per aggiungere un servizio aggiuntivo.

Pubblico esercizio. Un'ottima idea, sempre più diffusa, peraltro, è quella di integrare alla rivendita, oppure trasferire, un locale pubblico. Si creerà una importante sinergia che sicuramente i consumatori apprezzeranno

- Cartoleria. Una classica sinergia è quella tra tabaccheria e cartoleria. Soprattutto in vicinanza delle scuole questa attività può dare delle soddisfazioni

- Bigiotteria. Questa attività può valorizzare la tabaccheria, se l'ubicazione è di passaggio o inserita in contesto turistico. 

- Sala giochi. Il settore delle slot machine ha rappresentato per molti anni una fonte di ricavo molto importante per le rivendite tabacchi. Negli ultimi tempi questo ruolo è stato ridimensionato dalla politica fiscale dei vari governi, ma rimane, in alcuni casi, un'ottima opportinità

Centro Scommesse. Gli italiani, è risaputo, sono tra i giocatori più forti del mondo. E' una questione culturale.Soprattutto nelle regioni meridionali, e nel ceto medio-basso, la spesa per gioco raggiunge livelli molto elevati. Inserire un corner sportivo all'interno di una rivendita può rivelarsi una scelta vincente.

- Servizi postali. Sempre più utilizzati dai consumatori, i servizi postali in tabaccheria presentano una vasta gamma di servizi: dal pagamento dei bollettini, alla consegna dei pacchi, ricariche telefoniche, ricarica postapay, e molto altro. Questi servizi vengono erogati grazie ad appositi terminali forniti in comodato d'uso da aziende fornitrici. Alcuni nomi tra i più importanti: Lottomatica, Sisal, Banca 5, e molti altri.